Aspettando la domenica delle palme

Assegno per il giorno 30 marzo
Italiano, nuova lezione :Testo poetico. Dopo aver ascoltato con attenzione la lezione della maestra e averla copiata sul quaderno e studiata, leggere e completare pagine 154 e 155 libro letture.
Storia: leggere, studiare e fare la mappa pagina 88, completare pagina 89 del libro.
Matematica, esegui le equivalenze sul quaderno:
 2,8 km = _______ hm
84 hm = _______ dam
895 cm = _______ dm
47,89 dam = _______ m
980 dam = _______ hm
700 mm = _______ cm
73,4 dam = _______ dm
400 dm = _______ dam
565 mm = _______ dm
0,11 km = _______ dam
2,47 hm = _______ m
896 cm = _______ m
 
12,5 m = _______ dam
9567 cm = _______ m
7,04 km = _______ m
3200 cm = _______ dm
4000 mm = _______ m
5900 m = _______ km
Italiano: copia sul quaderno la seguente poesia e rispondi.
Ciao bimbi... 💋 💖 😍

ASSEGNO PER IL GIORNO  31 MARZO

Italiano: studiare e completare pagina 36, pagina 124 esercizi n. 1-4 e 5 libro grammatica.
Leggere, copiare e completare la poesia che vedete qui sotto.
Matematica esegui il seguente Problema
 Paco e Mita hanno trovato un altro lavoro: gestiscono le macchinette del caffè e delle bibite in alcuni uffici. Oggi sono andati in 3 uffici diversi e hanno percorso questi tratti di strada: 35,24 km, 2800 m, 467 hm. Quanti chilometri hanno percorso?
QUESTA E' LA POESIA DA LEGGERE, COPIARE E COMPLETARE 
 Ciao bimbi... buon lavoro 💘  😍  💞

ASSEGNO PER IL GIORNO  1 APRILE

Presentazione del modo Condizionale dei verbi clicca sul link qui sotto e ascolta la lezione     Modo Condizionale  
dopo aver ascoltato la lezione, copiarla sul quaderno di grammatica e imparare il verbo essere e avere .     
Italiano: completare pagina 37; pagina 125 esercizio n. 6 del libro grammatica.                                                                                                                                                                                                                                                        Leggere e imparare la poesia 

                                  
VOLA COLOMBA
Vola colomba, ma non troppo lontano,
senza aver fretta, vola piano piano,
ché non ti sfugga, guardando in terra,
la solitudine, l’odio, la guerra.

 
Non sorvolare indifferente
sulla tragedia di troppa gente,
ma svolazzando porta la pace
a chi d’amore non è capace,
lì fa’ il tuo nido e lì rimani,
fa’ che diverso sia poi il domani.

 Germana Bruno
                             
Rispondi alle seguenti domande , sul quaderno: 
  1. Da quanti versi è formata la poesia?
  2. Quante strofe ci sono?
  3. Che rima presenta? 
  4. Quale schema delle rime è presente  in ogni strofa?
  5. Come si chiama il poeta?
  6. Cosa chiede il poeta alla colomba?
Matematica: completare la scheda nel link che vi ho inviato. 

Ciao bimbi...  😍  💕

ASSEGNO PER IL GIORNO 2 APRILE

Italiano: nuova lezione: le figure retoriche. Dopo aver ascoltato la lezione della maestra e averla copiata sul quaderno e studiata, leggere e completare pagina 156 e pagina 160 libro   "Letture". 
Grammatica coniuga nei modi: indicativo, congiuntivo e condizionale il verbo Mangiare
Completare pagina 38 libro Grammatica
Matematica: avete il link per fare i compiti, basta farli una sola volta , a me arrivano subito. 

Ciao bimbi.  😍 💘 

COMPITI PER IL GIORNO 3 APRILE

Italiano : trasforma le similitudini in metafore (attenzione al tempo dei verbi):
  • La neve è come un mantello bianco.
  • Il treno correva veloce come un lampo.
  • Quel ragazzo è forte come un toro.
  • Il lago sembrava uno specchio azzurro.
  • Le onde del mare sembravano cavalli imbizzarriti.
  • Il campo di grano è come un mare giallo.
  • Le stelle sembravano lucciole in un prato.
  • L'entrata della galleria pareva la bocca spalancata di un gigante.   
Leggere e completare pagina 161 libro Letture.
Matematica: geometria: esegui i seguenti problemi: 
 
  1. In un giardino ci sono due aiuole di forma quadrata. La prima ha il lato di 3,5 m;
la seconda ha il lato lungo il doppio della prima. Quanto misura il perimetro
della seconda aiuola? _____________


 2. Un rettangolo ha la base lunga 10 cm. L’altezza è la metà della base.
Quanto misura il perimetro? _____________


3.  Il perimetro di un rombo misura 2,8 m. Quanti centimetri misura ogni lato?
__________

Completa anche i compiti sul link che ho inviato.
Scienze: completa le pagine: 56, 58, 62 e 63 del libro piccolo. 

Ciao bimbi, buon weekend  😍 💗 💙

9 commenti:

  1. Ciao bambini, buon inizio settimana a tutti. Anche a te amica mia Maestra Maria, questa lezione è bellissima❤

    RispondiElimina
  2. Sei sempre molto cara... grazie. Buona settimana a tutti, intanto noi maestre stiamo sperimentando un nuovo modo di fare lezione, per quanto riguarda la matematica. Speriamo bene... baci

    RispondiElimina
  3. Ciao maestra ho fatto la matematica e ho cercato di inviarti la pagina. Non so se ci sono riuscito. 😘

    RispondiElimina
  4. Maestra ho inviato il problema non so se è arrivato😘

    RispondiElimina
  5. Un bacio grande grande alle maestre T.V.b 😘😘

    RispondiElimina
  6. Carissimi, a me arriva tutto e subito...baci

    RispondiElimina